Ecobonus 2019: cosa prevede la legge

In vigore da ormai una decina d’anni, possiamo dire che l’Ecobonus sia diventato una sorta di ‘piacevole abitudine’ per chi è impegnato nella costruzione o nella ristrutturazione della propria casa. Lasciando da parte ogni ironia, nella Legge di Bilancio per il 2019 gli Ecobonus sono stati riconfermati, pur se con qualche piccola variazione rispetto al passato. Ciononostante, sono ancora in grado di rendere estremamente appetibili gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica di un’abitazione. Alla CR Serramenti siamo ovviamente interessati in maniera molto diretta da queste novità. E’ per questo quindi che vogliamo fornirti qualche informazione utile, nel caso tu stessi valutando l’ipotesi di sostituire gli infissi della tua casa.

Ecobonus 2019: cos’è, quali aliquote, quali importi

I cosiddetti Ecobonus altro non sono se non benefici fiscali riconosciuti a chi sostiene delle spese per ristrutturare la propria casa o per migliorarne l’efficienza energetica. A seconda del tipo di intervento, sono previste due diverse aliquote: 65% o 50%. La sostituzione degli infissi rientra nella sfera della riqualificazione energetica, e per essa l’attuale legge riconosce la possibilità di detrarre la spesa sostenuta dalla dichiarazione dei redditi con aliquota 50%. Ciò significa che, al momento della dichiarazione dei redditi, il contribuente potrà portare in detrazione il 50% delle spese sostenute. Naturalmente, la legge fissa dei limiti per beneficiare di questi vantaggi. In particolare, è stabilito espressamente che il costo complessivo dell’operazione di sostituzione degli infissi (comprensivo della manodopera) non possa superare i 60.000 Euro.

I requisiti dell’immobile e dell’intervento

La legge sugli Ecobonus 2019 è piuttosto circostanziata anche per quanto riguarda i requisiti di cui deve essere in possesso l’immobile e quelli tecnici dell’intervento perché venga riconosciuto al contribuente il diritto a godere di questi vantaggi fiscali. Per quanto riguarda i primi, sostanzialmente l’immobile oggetto dell’intervento deve essere già esistente al momento della sostituzione e deve essere dotato di impianto di riscaldamento; dal canto suo, il proprietario che si accinge a richiedere il bonus deve essere in regola con il Fisco. In riferimento invece ai requisiti tecnici dell’intervento, la Legge di Bilancio 2019 stabilisce che l’intervento deve essere rappresentato da una sostituzione o modifica di infissi già esistenti, deve delimitare un volume riscaldato verso l’esterno e, infine, i nuovi infissi devono assicurare un valore di trasmittanza termica inferiore o uguale al limite riportato nella tabella 2 del D.M. Tale valore deve essere accertato da una perizia o certificato dal produttore dell’infisso.

Come beneficiare degli Ecobonus 2019?

In apertura accennavamo al fatto che, concretamente, questi Ecobonus consistono in sconti fiscali: al contribuente viene riconosciuta una detrazione Irpef ripartita in 10 quote annuali. Dunque, per i bonus per i quali si sia maturato il diritto dal 1 gennaio al 31 dicembre 2019, il rimborso partirà dalla dichiarazione dei redditi che verrà presentata nel 2020. Perché si abbia diritto ad accedere a questi benefici, le spese sostenute per l’intervento dovranno essere effettuate a mezzo di bonifico bancario o bonifico parlante; se però il contribuente è titolare di reddito d’impresa, questi è esonerato dall’obbligo di bonifico, purché esibisca altro tipo di documentazione attestante l’avvenuto pagamento, come ad esempio la ricevuta del bancomat o della carta di credito. Una volta effettuati i lavori e liquidati i pagamenti è necessario infine inviare i documenti relativi all’ENEA. La trasmissione di questi dati deve avvenire entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Come puoi vedere quindi, sostituire gli infissi conviene. Vieni a trovarci nel nostro showroom e scopri quanto può essere vantaggioso sostituire gli infissi di casa tua!