Per avere una finestra di qualità, performante e duratura nel tempo, si devono tenere in considerazione molteplici fattori esterni che inevitabilmente vanno ad incidere sulla scelta del materiale più adatto. In generale possiamo affermare che una finestra deve sempre rispondere a determinate esigenze, che sono una buona tenuta del carico di vento, dell’aria e della pioggia; un ottimo isolamento termico e acustico; deve essere a prova di effrazioni, facile da utilizzare ed esteticamente in linea con lo stile della propria casa.

 

Elementi da tenere in considerazione prima di scegliere i nuovi serramenti

Quando acquistiamo i serramenti per la nostra abitazione, non possiamo non tenere in considerazione elementi fondamentali come il clima della zona in cui viviamo, l’esposizione al sole, il livello di sicurezza di cui abbiamo bisogno e non per ultimo, una buona tenuta del calore interno per evitare dispersioni e un aumento della bolletta. È innegabile infatti che una casa in montagna avrà bisogno di finestre diverse da quelle di una casa al mare o ancora in città. In base a questi fattori dovremo scegliere il materiale più adatto e il design che più rispecchia il nostro gusto. I principali materiali che oggi troviamo in commercio sono principalmente il PVC, l’alluminio e il legno, ognuno di essi con caratteristiche e vantaggi diversi più o meno idonei al nostro scopo. Ovviamente si dovrà tenere in considerazione anche il proprio budget economico e trovare una soluzione che offra un rapporto qualità prezzo ottimale, e per farlo è assolutamente necessario rivolgersi ad aziende esperte in grado di raccogliere tutte le informazioni e consigliarvi il prodotto più adatto.

 

I materiali più utilizzati e i diversi livelli di resistenza agli agenti esterni

La scelta del materiale quindi dipende dalle caratteristiche e dai risultati che l’infisso deve garantire nel tempo. Nell’ampio panorama dei serramenti, oggi possiamo optare per le finestre in PVC (cloruro di polivinile) ovvero un materiale plastico ricavato da materie prime naturali che offre sia la flessibilità che la rigidità adatta a resistere efficientemente agli agenti atmosferici. Questo materiale inoltre non è infiammabile, se non a temperature molto elevate, è estremamente leggero e offre un rapporto qualità prezzo ottimale. Il PVC inoltre, in un’ottica ormai protagonista come quella ecocompatibile, non inquina e può essere riciclato e reinserito completamente nel ciclo produttivo. Altre sue caratteristiche positive sono la sua grande adattabilità alle escursioni termiche e alle temperature più rigide; la sua estrema impermeabilità adatta ad ambienti umidi e piovosi, la necessità di pochissima manutenzione e la sua grande resistenza nel tempo (anche 30-35 anni). Tra gli aspetti da tenere in considerazione tuttavia c’è che non è particolarmente adatto a finestre eccessivamente grandi e al naturale non presentano un’ampia scelta di colori, se non applicando le cover in alluminio tinteggiato create per ovviare a questo problema.

Un altro materiale da sempre molto apprezzato è il legno, sicuramente più costoso ma capace di donare all’ambiente un tocco di classe e di pregio senza uguali. Il legno è un materiale vivo, resistente e naturale ed è quindi ecocompatibile; tuttavia necessita di specifici trattamenti preventivi per renderlo adeguato a sopportare i diversi agenti atmosferici senza deteriorarsi nel tempo. Oggi grazie alle numerosi innovazioni nel capo della tecnologia, è possibile creare serramenti in legno con chiusure ermetiche e guarnizioni acustiche per ottenere davvero un prodotto finito performante sia dal punto di vista di isolamento termico che acustico. Ovviamente è innegabile dire che, rispetto ad altri materiali, oltre al costo richiede una manutenzione più frequente che fortunatamente è possibile effettuare oggi con prodotti specifici da applicare periodicamente.

Arriviamo poi all’indistruttibile alluminio, un materiale molto leggero e resistente disponibile in tantissime varianti di colore e adatto per creare serramenti di qualunque dimensione e design. Anche lui è completamente riciclabile al 100%; non rilascia sostanze volatili nocive alla salute e richiede pochissima manutenzione. Il suo punto debole, se così si può chiamare, è che trattandosi di un metallo è un conduttore naturale e quindi deve essere trattato in modo adeguato per ottenere la massima resa di isolamento termo-acustico attraverso il cosiddetto taglio termico, ovvero l’inserimento di un pannello che interrompe la continuità del metallo e isola la finestra dalle dispersioni.

Come sappiamo possono essere molteplici le cause che ci portano a cambiare le finestre della nostra abitazione, prima fra tutte la resistenza più o meno efficace nel tempo; quindi scegliere un materiale capace di adeguarsi e resistere ai diversi agenti atmosferici, è una garanzia di funzionalità nel tempo e confort abitativo. Un prodotto scelto in base alle esigenze della propria abitazione e messo in posa in modo corretto, è l’unico modo per avere un prodotto di qualità in grado di farci anche risparmiare sulla bolletta. Per maggiori informazioni e per ricevere consigli sul prodotto più adatto a voi, non esitate a contattare la nostra azienda CR Serramenti, a Bergamo.  Ci occupiamo della vendita e dell’installazione di serramenti da oltre 20 anni, garantendo da sempre un elevato livello di sicurezza e qualità per tutte le nostre produzioni; presso il nostro Showroom in Via Suardi 5 potrete trovare tantissimi modelli a disposizione e nei materiali più resistenti in commercio. Per informazioni o preventivi non esitate a chiamarci al numero 035 217260 o ad inviarci un’email all’indirizzo info@crserramenti.it