Hai in previsione di sostituire i tuoi vecchi serramenti, ma stai ancora valutando quale sia il materiale più adatto?

Prima di prendere qualsiasi decisione, tieni in considerazione quanto stabilito dalla Direttiva Case Green, approvata dal Parlamento europeo il 14 marzo del 2023.

A quanto pare, infatti, il PVC sembrerebbe essere la soluzione ottimale per raggiungere gli obiettivi di efficientamento energetico previsti per il 2030. Vuoi saperne di più? Scorri l’articolo!

Cosa prevede l’adeguamento 2030 in materia di infissi

La Direttiva sull’efficienza energetica in edilizia o Direttiva Case Green mira a ridurre le emissioni di gas a effetto serra entro il 2030, attraverso la ristrutturazione del più ampio numero di edifici inefficienti (residenziali e non) dal punto di vista energetico.

In particolare, l’obiettivo è quello di arrivare alla classe energetica D (passando per la E), grazie a interventi necessari a migliorare le prestazioni termiche di ogni edificio, che verranno definiti in base al caso specifico.

Per quel che riguarda gli infissi, la sostituzione di quelli vecchi può portare al miglioramento di ben due classi energetiche, poiché l’eliminazione dei ponti termici consente una maggior efficienza nelle prestazioni dell’edificio.

Serramenti in PVC e direttiva Case Green: 4 motivi per cui sceglierli

Scegliere il serramento in PVC in previsione dell’adeguamento del 2030 può essere vantaggioso per diverse ragioni:

  1. Efficienza energetica: il PVC è un materiale con ottime proprietà isolanti, che contribuisce a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio. Gli infissi in PVC aiutano a mantenere una temperatura più stabile all’interno dell’abitazione, riducendo la dispersione di calore durante l’inverno e il passaggio di calore dall’esterno durante l’estate. Ciò si traduce in un minore consumo energetico per il riscaldamento e il raffreddamento dell’ambiente, con conseguente risparmio sulle bollette energetiche;
  2. Normative sull’efficienza energetica: nel 2030, molte regioni e paesi avranno standard e normative più rigorose sull’efficienza energetica degli edifici. Scegliendo infissi in PVC, che già offrono un’elevata efficienza termica, si riuscirà ad essere in linea con le normative future e si eviteranno eventuali costi aggiuntivi per adeguarsi alle nuove regolamentazioni;
  3. Durata e manutenzione ridotta: gli infissi in PVC sono noti per la loro durata e resistenza all’usura. Richiedono una manutenzione minima e non sono soggetti alla corrosione, alla deformazione o al deterioramento causato dagli agenti atmosferici, come accade per altri materiali.
  4. Sostenibilità: il PVC è un materiale riciclabile, e la sua produzione è relativamente a basso impatto ambientale. Alcuni produttori offrono anche infissi in PVC riciclati o con percentuali di PVC riciclato nel loro contenuto, contribuendo ulteriormente a ridurre l’impatto ambientale dell’edificio.

Sai già a chi rivolgerti per i tuoi infissi in PVC?

CR Serramenti, a Bergamo, da oltre 20 anni garantisce un altissimo livello di qualità e sicurezza per tutte le sue produzioni.

Portoncini d’ingresso, finestre e porte finestre in PVC sono solo alcuni dei serramenti che distribuiamo per ogni tipo di abitazione, negozio o locale industriale, con soluzioni che soddisfano qualsiasi esigenza e necessità.

Ottimo rapporto qualità/prezzo, design e isolamento acustico e termico sono i principali punti di forza dei nostri serramenti, che puoi acquistare anche attraverso finanziamenti a tasso zero, a tasso agevolato o con pagamenti personalizzati!

Vieni a visitare il nostro Showroom: siamo in Via Suardi, 5 a Bergamo e puoi trovare tutti gli orari sul nostro sito.

Vuoi prenotare un appuntamento? Scrivici a info@crserramenti.it, o lascia un messaggio con tutte le tue richieste nel modulo che trovi online. Puoi anche chiamarci al numero 035 217260.