Piccola guida per una perfetta manutenzione degli infissi

Per assicurare lunga vita e condizioni tecnico/estetiche ottimali ai serramenti, ci sono delle regole di base da seguire e regole specifiche da adottare a seconda della tipologia di infissi. Per prima cosa bisogna distinguere tra una manutenzione ordinaria e una straordinaria, dove la prima fa riferimento a tutto ciò che può prevenire il sorgere di difetti e problemi degli infissi. Essenzialmente consiste sulla pulizia periodica. Quella straordinaria invece, tende a risolvere i problemi causati da una mancata manutenzione degli infissi e comprende interventi più importanti come vedremo in seguito (carteggiatura, lucidatura ecc.), operazioni che è consigliabile far svolgere a professionisti del settore come CR Serramenti di Bergamo.

La manutenzione degli infissi in legno

Gli infissi in legno, in particolare quelli esterni come i telai delle finestre, gli scuri e le persiane richiedono una manutenzione costante vista la loro continua esposizione ai fattori climatici che nel lungo periodo possono causarne il degrado. Il legno quindi richiede una cura particolare affinchè la sua bellezza e la sua funzionalità possano rimanere inalterati nel tempo. La loro manutenzione può essere certamente effettuata con il “fai da te” pulendo a fondo le superfici con panni morbidi e detergenti neutri. Ma questo non sempre è sufficiente. I telai delle finestre infatti possono aver bisogno di carteggiatura, lucidatura, prodotti impregnanti antiumidità e antimuffa fino alla loro rilucidatura. Anche le guarnizioni devono essere controllate ed eventualmente sostituite per far in modo che non entrino spifferi. Se volete affidare la manutenzione e il trattamento del legno dei vostri infissi e persiane a dei professionisti, richiedete un preventivo gratuito e senza impegno a professionisti competenti come CR Serramenti di Bergamo.

La manutenzione degli infissi in alluminio e PVC

La manutenzione di finestre e persiane realizzate con questi materiali è molto più semplice, per mantenerli in buono stato è sufficiente una programmata pulizia. In ogni caso, Una buona manutenzione ordinaria può essere sufficiente a far durare negli anni questi infissi. Tra le precauzioni da adottare vi ricordiamo di utilizzare detergenti neutri e panni morbidi. CR Serramenti di Bergamo si mette comunque a vostra disposizione ad effettuare controlli periodici dei telai e delle guarnizioni per preservare l’efficienza del loro isolamento termico e acustico.