Le porte filo muro sono dei sistemi di apertura dal design minimal che vengono installate attraverso un telaio inglobato direttamente nella muratura (o nel cartongesso) senza stipiti o cornici, complanari alla parete e realizzate per essere sia a battente che scorrevoli interno muro. La soluzione ideale per chi ama un arredamento pulito senza eccessivi contrasti di forme, materiali o colori; non a caso nel maggior parte dei casi vengono tinteggiate con lo stesso colore delle pareti così da confonderle e conferire loro quel concetto di essenziale per cui sono state ideate.
Il vantaggio estetico e funzionale delle porte a scomparsa
Nonostante come ben sappiamo le porte hanno un ruolo ben preciso, ovvero mettere in comunicazione più stanze all’interno della stessa abitazione, oltre al loro scopo puramente funzionale, ovviamente si sono evolute in design sempre più ricercati e al passo con i tempi per mantenere un’armonia decorativa all’interno della casa. Dotate di linee essenziali e personalizzabili secondo i diversi gusti, le porte filo muro sono oggi molto richieste proprio per quel concetto di pulizia elegante che riescono a dare all’ambiente e alla loro capacità di mimetizzarsi nella parete stessa. Questa tipologia di porta inoltre è molto utile quando si vuole “mascherare” l’accesso ad alcune stanze come la lavanderia o anche l’entrata di una cabina armadio, senza appesantire le linee della casa con eccessivi stacchi di colore delle porte tradizionali. Ovviamente, essendo proprio a filo muro e quindi inglobate nella parete, per montarle e sostituirle a quelle precedenti classiche è necessario effettuare qualche piccola opera di ristrutturazione.
Porte filo muro, design minimal e personalizzabile per tutti i gusti
Oltre al concetto filo muro, e quindi di continuità e compattezza dell’intera parete, un’altra caratteristica fondamentale di queste porte dal design minimal è proprio la possibilità di personalizzarle secondo i propri gusti e in base alla propria casa scegliendo tra diversi modelli e materiali come il legno, il vetro, il laminato e via dicendo. Altra possibilità è optare per quelle in versione tinteggiabile, così da poter applicare lo stesso colore delle pareti o ancora la stessa carta da parati; oppure in vetro, disponibile con diverse decorazioni e capace di donare un effetto visivo davvero elegante e luminoso o ancora, per chi ama “i classici”, può trovare le porte filo muro in legno nelle versioni più tradizionali o contemporanee. In poche parole ce n’è per tutti i gusti e per tutte le pareti e nulla vieta di mixare e giocare con diverse porte nella propria casa in base all’ambiente senza comunque appesantire la visuale generale. Se si vuole avere un impatto più luminoso è possibile invece scegliere il laminato in diverse colorazioni o ancora il laccato. Queste porte sono state create proprio per eliminare qualunque tipo di sporgenza, quindi sarà possibile optare sia per una maniglia tradizionale che per una maniglia a scomparsa con il sistema apri/chiudi premendo. Questo modello del design poliedrico è quindi la scelta ideale per chi ha delle esigenze particolari e desidera, oltre ad un impeccabile funzionalità, poter anche personalizzare le porte della propria casa secondo i propri gusti. La nostra azienda CR Serramenti a Bergamo, lavora nel campo dei serramenti da più di 20 anni; ci occupiamo della vendita e installazione di porte filo muro di ogni tipologia da abbinare a qualunque stile architettonico per donare ai vostri ambienti un tocco unico e ricercato. Presso il nostro Showroom in Via Suardi 5 potrete visionare tutti i modelli a disposizione in tantissime finiture diverse; per maggiori informazioni o per richiedere un appuntamento non esitate a contattarci al numero 035 217260 o ad inviarci un’email all’indirizzo info@crserramenti.it