Porte da interni: a libro, a battente o scorrevoli?

Il primo aspetto da valutare prima dell’acquisto delle porte da interni è individuare lo spazio disponibile e quindi il sistema di apertura. Per una buona progettazione degli spazi interni dell’alloggio bisogna prendere in considerazione ogni apertura e lo spazio che si ha a disposizione nei due ambienti da cui è separata, e quindi valutare cosa può comportare l’ingombro di una porta che apre. CR Serramenti di Bergamo oggi desidera parlarvi delle varie tipologie di apertura di porte da interni: a libro, a battente o scorrevoli.

Porte da interni a libro

La porta a libro si compone di due o più ante che si ripiegano su di un perno occupando quasi unicamente il perimetro del telaio del vano. E’ la scelta obbligata quando gli spazi ristretti non consentono l’installazione di un modello a battente. L’impacchettamento delle ante, infatti, le fa scomparire, riducendo l’impatto fisico e visivo, permettendo di sfruttare al massimo ogni spazio della tua casa. Sono molto utilizzate per collegare i diversi ambienti e vengono posizionate tra interni ed esterni ma anche nelle le cucine, bagni, ripostigli o cabine armadio. I materiali utilizzati per la loro costruzione sono legno, alluminio, PVC.

Porte da interni a battente

Un classico, di certo le porte più diffuse. Fissate da un lato al muro, tramite le cerniere, visibili o a scomparsa, la loro anta ruota per aprirsi. I materiali per la loro costruzione sono i più diversi: dalla classica porta in legno a quella in vetro o in laminato.

Porte da interni scorrevoli

Le porte scorrevoli sono la soluzione ideale per chi ha l’esigenza di salvare spazio utile per un maggiore abitabilità. Il loro movimento di apertura infatti si basa su una guida a binario che consente lo scorrimento dell’anta che può scomparire all’interno di un’intercapedine ricavata nella parete stessa.

A questo punto non vi resta che venire a trovarci presso il nostro showroom in Via Suardi 5 a Bergamo. Vi mostreremo tutta la gamma di porte interne a libro, a battente o scorrevoli che meglio potranno adattarsi ai vostri spazi.