Porte in legno o in laminatino?

Quando scegli un infisso, devi considerare aspetti di diversa natura, come quelli estetici, economici o funzionali, ad esempio.

Sotto molti punti di vista, infatti, il laminatino può rispecchiare il materiale che, più di altri, faccia al caso tuo e soddisfi gran parte delle tue esigenze. Perché? Ne parliamo in questo articolo.

Cos’è il laminatino?

Oggi parliamo di porte in laminatino, ma…sai di cosa si tratta?

Le porte in laminatino sono infissi realizzati con un pannello di laminato, uno strato sottile di materiale composito applicato su un supporto, che spesso viene utilizzato nell’industria del mobile e dell’arredamento.

In particolare, il laminatino è un materiale costituito da pannelli di MDF, acronimo di Medium Density Fibreboard (fibre derivate dal legno), i quali sono vengono ricoperti da particolari carte plastificate che simulano il colore e le sfumature delle diverse tipologie di legno.

In questo modo, si ottiene un materiale resistente e leggero che viene utilizzato per la produzione di mobili e porte.

Le porte in laminatino hanno un prezzo decisamente inferiore rispetto a quelle in massello o laminato e il fatto che siano ricoperte di carta adesiva, visibile solo da un occhio esperto, le rende più adatte a uso interno.

Porte in laminatino: pro e contro

Disponibili in diverse tipologie, come scorrevoli, a battenti o a vetri, le porte in laminatino hanno caratteristiche sia positive che negative. Analizziamole insieme, per valutare quando sceglierle e quando valutare altre alternative.

I vantaggi delle porte in laminatino

  • Costo: le porte in laminatino sono più economiche rispetto a quelle realizzate in legno massello o alluminio. Se il budget è una considerazione importante, questa soluzione può essere una scelta conveniente;
  • Versatilità del design: questa tipologia di porte è disponibile in una vasta gamma di colori, finiture e motivi, adattandosi a qualsiasi stile di arredamento e design;
  • Durabilità: durevoli e resistenti all’usura quotidiana, graffi e scolorimenti, le porte in laminatino sono anche meno inclini a deformarsi rispetto ad altre in legno, che potrebbero reagire agli sbalzi di umidità;
  • Facilità di pulizia e manutenzione: un materiale facile da pulire e che richiede una manutenzione minima, il laminatino è una scelta pratica per le aree ad alto traffico o per le famiglie con bambini o animali domestici;
  • Resistenza all’umidità: le porte in laminatino sono meno soggette all’assorbimento dell’umidità rispetto al legno, il che le rende una buona opzione per aree con una maggiore presenza di umidità, come il bagno o la cucina.

Gli svantaggi delle porte in laminatino

  • Aspetto meno naturale: pur imitando l’aspetto di altri materiali, come il legno, il laminatino potrebbe non offrire la stessa sensazione di autenticità e calore;
  • Resistenza limitata ai danni: Sebbene sia resistente, il laminatino può essere più suscettibile a danni causati da oggetti appuntiti o pesanti rispetto a materiali più robusti come l’acciaio o l’alluminio;
  • Lunga durata: anche se il laminatino è resistente, potrebbe non durare tanto a lungo come materiali più solidi.

In definitiva, la scelta delle porte in laminatino dipenderà dalle tue esigenze, dal budget e dallo stile di arredamento che desideri ottenere.

Se stai cercando un’opzione conveniente, versatile e relativamente durevole, questa tipologia di porte è la soluzione più adatta.

Dove trovarla?

CR Serramenti, a Bergamo, da oltre 20 anni garantisce un altissimo livello di qualità e sicurezza per tutte le sue produzioni.

Non solo porte in laminatino, distribuiamo serramenti di ogni tipo per abitazioni, negozi o locali industriali, con soluzioni che soddisfano qualsiasi esigenza e necessità.

Ottimo rapporto qualità/prezzo, design e isolamento acustico e termico sono i principali punti di forza dei nostri serramenti, che puoi acquistare anche attraverso finanziamenti a tasso zero, a tasso agevolato o con pagamenti personalizzati!

Vieni a visitare il nostro Showroom: siamo in Via Suardi, 5 a Bergamo e puoi trovare tutti gli orari sul nostro sito.

Vuoi prenotare un appuntamento? Scrivici a info@crserramenti.it, o lascia un messaggio con tutte le tue richieste nel modulo che trovi online. Puoi anche chiamarci al numero 035 217260.