Quando si decide di sostituire le finestre della propria abitazione, la scelta del modello è fondamentale fino ad un certo punto, questo perché a rendere davvero performante nel tempo il proprio serramento è il modo in cui viene effettuata la posa in opera che incide all’80% sulle sue prestazioni finali. La scelta dei metodi, dei materiali usati e della procedura più idonea è quindi ciò che fa la differenza sulla durata e l’efficienza del prodotto acquistato per la propria abitazione per evitare di avere problemi in futuro.

 

Una buona progettazione è alla base di una finestra duratura nel tempo

È innegabile che un buon serramento, anche se di ottima fattura, se posto in maniera inadeguata, perde tutte le sue qualità tecniche e funzionali, da quelle relative all’isolamento termico e acustico fino alla sua capacità di contenere il calore all’interno dell’abitazione, con una conseguente fuoriuscita di questo dagli spifferi e un aumento dell’energia necessaria a riscaldare la propria casa. Avere una casa senza spifferi e ben isolata è il primo passo per ottenere un confort abitativo concreto ed un risparmio economico sulla bolletta.

Vien da sè che la posa in opera rappresenta un momento cruciale, che deve essere affrontato da personale in grado di valutare e tenere in considerazione tutti i parametri necessari ed esperto dei giunti di posa, ovvero i nodi evidenziati in rosso che rappresentano i punti critici per il passaggio di acqua, aria ed umidità e che spesso sono nascosti e realizzati con materiali non idonei. Una posa intesa come “qualificata” invece è innanzitutto quel metodo di posa che parte con una corretta progettazione. Questo significa che in base alle mille situazioni che si possono verificare, si sceglie come posare i serramenti, come e con cosa sigillare e lo si fa studiando accuratamente la circostanza e decidendo come intervenire.

 

Posa tradizionale e posa qualificata. I materiali che fanno la differenza

La posa tradizionale che si faceva già 30 anni fa veniva realizzata utilizzando schiuma e silicone, ovvero materiali che non danno una garanzia di tenuta nel tempo a causa della loro stessa composizione e del modo in cui vengono utilizzati. Il silicone infatti non aderisce sui supporti umidi e/o porosi e tende a staccarsi con il tempo; mentre la schiuma anche se è un buon materiale isolante, non può in ogni caso dare garanzie di tenuta nel tempo a causa di fattori e variabili difficilmente controllabili.

I materiali di una posa qualificata invece sono principalmente i nastri autoespandenti e il silicone ms polimero. I nastri autoespandenti, disponibili in diverse forme a seconda delle situazioni, sono nastri che appunto espandendosi vanno a chiudere tutto lo spazio vuoto che incontrano all’interno adattandosi a qualsiasi forma. Sono inoltre estremamente sigillanti e durano senza dare problemi negli anni. Il silicone ms polimero ha invece un’alta capacità di adesione sulla maggior parte dei materiali (anche su superfici bagnate) e ha un’elasticità elevata e duratura nel tempo, rappresentando quindi un buon adesivo e sigillante.

Dunque a fare la differenza tra una posa tradizionale e una qualificata, è anche l’obiettivo stesso della procedura; mentre la prima (tradizionale) mira più che altro a chiudere semplicemente gli spazi tra finestra e supporto (falso), quella qualificata invece mira a mantenere efficienti le prestazioni del serramento stesso nel tempo rispetto ad agenti esterni come la tenuta dell’aria, della pioggia, umidità, isolamento termico e acustico. Per fare questo è necessario valutare le procedure più adatte e considerare la sigillatura sia della finestra con il falso, che quella del falso con il muro stesso di supporto, considerando i probabili diversi livelli di tenuta. Dobbiamo inoltre precisare che una posa qualificata è riconosciuta dalla norma UNI 11673 ed è quindi la procedura più idonea da seguire. La nostra azienda CR Serramenti, a Bergamo, si occupa della vendita e dell’installazione con posa qualificata di serramenti da oltre 20 anni, garantendo da sempre un elevato livello di sicurezza e qualità per tutte le sue produzioni e procedure. Per maggiori informazioni, preventivi o per richiedere il nostro intervento non esitate a contattarci al numero 035217260, inviarci un’email all’indirizzo info@crserramenti.it o venendoci a trovare presso il nostro showroom in Via Suardi 5. Il nostro personale altamente qualificato sarà felice di rispondere a tutte le vostre domande e consigliarvi sul serramento e la posa in opera più adatta alla vostra abitazione.